venerdì 20 luglio 2012

EFFETTI DEL TERREMOTO DEL 1980 SULLA SORGENTE DI “CAPOSELE”(AV).

Serie temporale delle portate medie mensili  dal 1975 al 1 gennaio 1986.

Nella figura 1 sono riportate le portate medie mensili della sorgente di Caposele situata in prossimità dell’epicentro del terremoto del 23 novembre del 1980.
Il grafico mostra chiaramente un incremento delle portate in corrispondenza dell’evento sismico del 1980 non dipendente dal regime delle precipitazioni.
Da un valore inferiore ai 4,5 m3/s nei giorni precedenti il 23 novembre, le portate sono aumentate fino ai circa 7,5 m3/s nel mese di dicembre (60% d'aumento).
L’incremento temporaneo della portata delle acque sorgive, probabilmente è legato ad un aumentato la permeabilità delle rocce prima e dopo il terremoto.

Analisi TR-V

Per questa'analisi sono stati utilizzati i valori delle portate medie mensili ricavati dal grafico elaborato da Eposito E.  ed altri, riportato nella ricerca “Effetti idrologici associati con i terremoti dell’Appennino meridionale” Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida - Atti del 16° Convegno Nazionale Roma, 11 - 13 novembre 1997.
I valori delle portate nel corso del 1979 hanno superato a soglia dinamica (triangolo rosso), fornendo un forte segnale con obbiettivo in area 7-8 m3/s.
Al forte movimento ascendente è seguita un’inversione verso valori prossimi a quelli che hanno preceduto la fase iniziale (prima del 1977).
L’indicatore ITC evidenzia un trend positivo iniziato nel 1977, che anticipa d'alcuni anni il rialzo delle portate avvenuto prima del sisma del 1980.

Conclusioni

Il terremoto dell’Irpinia del 1980, utilizzando come precursore sismico le variazioni della portata media mensile,  era prevedibile sia dal punto di vista grafico-algoritmico e temporale.
Gli indicatori hanno fornito in anticipo un chiaro segnale d’allerta ed un’area-obiettivo prossima a quella che si è verificata in occasione dell’evento sismico del 1980.


Figura 1 – Portate medie mensili della sorgente di Caposele
(Grafico modificato, da Esposito E, Porfido S. Tranfaglia G. e Avino R., 1997).

Nessun commento:

Posta un commento