venerdì 6 ottobre 2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA > 06.10.2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA


Aggiornamento di venerdì 06 ottobre ore 18:00

Poche variazioni rispetto alla settimana appena trascorsa.
Nell’Italia meridionale è stato registrato un piccolo aumento dell’attività sismica. L’evento di maggiore magnitudo (3.0 ML) è accaduto nella zona di Santa Domenica di Vittoria (ME).
La zona rientra nella sequenza interessata di Milazzo la cui struttura ramificata si trova in una fase di rilascio di energia caratterizzata da un foreshock di primo ordine. Più a nord, la sequenza del Pollino, dopo una lunga fase di standby ha mostrato una piccola ripresa. Nella struttura evolutiva di questa sequenza è assente un evento energetico di magnitudo superiore a 5.0 Mw.
Nell’Italia centrale le sequenze di Frosinone-L’Aquila e dell’area epicentrale continuano a tenere  il segnale di attenzione attivo a causa della loro bassa velocità di sviluppo.
Le sequenze da seguire nei prossimi giorni sono quelle che hanno il segnale attivo.
In particolare, nell’Italia meridionale, si consiglia di seguire le sequenze di Milazzo, Stretto di Messina-Calabria meridionale e Sila.
 Monti Iblei-mar Ionio e Milazzo, mentre nell’Italia centrale, la sequenza di Frosinone L’Aquila che include parte della sequenza dell’area epicentrale.

Nell’Italia settentrionale tutte le sequenze sono in una fase di attesa.  Da seguire se aumenta la velocità di sviluppo, sono quelle della Garfagnana e della Pianura Padana Emiliana.





Note esplicative

Rif. – Codice della sequenza sismica.
Sequenza sismica – Nome della sequenza sismica.
Segnale – Segnale di attenzione di breve/medio periodo.
Anomalia/Fase struttura ramificata - Raggruppamenti di scosse con implicazioni negative o positive sulla sequenza sismica/Fase di rilascio di energia (RE) -Fase di accumulo di energia (AE).
Range - Range di magnitudo massima dinamica previsto.
Estensione - Estensione della magnitudo massima dinamica prevista.
Livello critico - Livello critico della fase di rilascio di energia (aumentare l’attenzione se accade una scossa di magnitudo compresa tra l’estensione e il livello critico).

AIE% e SIE% - Indicatori energetici.

Nessun commento:

Posta un commento