venerdì 13 ottobre 2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA > 13.10.2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA
Aggiornamento di venerdì 13 ottobre ore 18:00


Gli ultimi sette giorni sono stati caratterizzati da una bassa attività sismica in tutto il territorio nazionale. L’evento di maggiore magnitudo (3.0 ML) è accaduto nella zona di Fiordimonte (MC) che rientra nelle sequenze sismiche di controlllo dell’Italia centrale (area epicentrale ) e di Gubbio-Adriatico centro-settentrionale. Una sola scossa di magnitudo 2.7 ML è stata registrata nell’area di controllo della sequenza sismica “Frosinone-L’Aquila” che mantiene il segnale di attenzione attivo.
Sulle sequenze dell’Italia centrale (area epicentrale) si è formata un’anomalia di tipo “L1” alla quale, di solito segue una scossa energetica. Gli oscillatori energetici sono in diminuzione (indicano una fase di accumulo di energia) e tra qualche giorno raggiungeranno il valore minimo di fluttuazione con conseguente attivazione dei segnali di attenzione.
Come riferito nei precedenti aggiornamenti, nella struttura evolutiva della sequenza sismica giornaliera è assente un evento energetico e la presenza dell’anomalia “L1” consiglia di seguire sempre con molta attenzione le fasi cicliche  di rilascio fino a quando non si sarà stabilizzato il ramo sismico di quinto ordine.
Per ora questa sequenza si sta sviluppando nella norma e non sono previsti eventi di forte magnitudo.
Le sequenze da seguire nei prossimi giorni sono sempre quelle dell’Italia meridionale che hanno il segnale attivo.
In particolare si consiglia di seguire le sequenze di Milazzo, Monti Iblei, Stretto di Messina-Calabria meridionale e Sila.
Seguire anche la sequenza del Pollino appena si attiverà il segnale di attenzione (devono accadere ancora alcune piccole scosse di magnitudo uguale o maggiore di 2.0 ML).
Nell’Italia settentrionale tutte le sequenze sono in una fase di attesa.  Da seguire se aumenta la velocità di sviluppo, sono quelle della Garfagnana e della Pianura Padana Emiliana.






Nessun commento:

Posta un commento