venerdì 20 ottobre 2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA > 20.10.2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA
Aggiornamento di venerdì 20 ottobre ore 18:00

Le sequenze sismiche più attive negli ultimi sette giorni sono state quelle delle Alpi Cozie nell’Italia settentrionale, Gubbio-Adriatico centro-settentrionale e Frosinone-L’aquila nell’Italia centrale, Milazzo, Monti Iblei e Palermo nell’Italia meridionale.
L’evento di maggiore magnitudo (3.5 ML) è accaduto nella zona del Mar Ionio meridionale (rientra nella sequenza sismica dei Monti Iblei).
Cambia poco rispetto alle previsioni della settimana scorsa. L’attività sismica sarà ancora concentrata prevalentemente nell’Italia centrale e meridionale, dove non si esclude l’accadimento di qualche evento un po’ più energetico nelle aree delle sequenze sismiche di Gubbio-Adriatico centro settentrionale, Frosinone-L’Aquila, Milazzo e Monti Iblei.
Nelle sequenze dell’Italia centrale (area epicentrale) continua a essere presente l’anomalia di tipo “L1” alla quale di solito è associata una scossa energetica (si consiglia di seguire sempre con molta attenzione le fasi cicliche di rilascio di energia fino a quando non si sarà stabilizzato il ramo sismico di quinto ordine, ma con tranquillità).


Nell’Italia settentrionale tutte le sequenze sono in una fase di attesa.  Vi ricordo di seguire con attenzione le sequenze della Garfagnana e della Pianura Padana Emiliana se aumenta la loro velocità di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento