venerdì 29 settembre 2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA > 29.09.2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA


Aggiornamento di venerdì 29 settembre ore 18:30

Le sequenze sismiche da seguire con attenzione nei prossimi giorni sono ancora quelle dell’Italia centrale (Gubbio-Adriatico centro-settentrionale e Frosinone-L’Aquila). In particolare, nella sequenza di Frosinone-L’Aquila è attiva un’anomalia di tipo “2Mi” asimmetrica.
Nella sequenza sismica dell’Italia centrale (area epicentrale) dopo l’evento di magnitudo 3.1 Mw del 26/09/17 accaduto nella zona di Campotosto, si è attivata una fase di accumulo di energia di brevissimo periodo che non si è ancora terminata (il segnale di attenzione non è ancora attivo ma si attiverà a breve).
Nell’Italia meridionale sono attivi i segnali di attenzione delle sequenze di Benevento, Sila, Stretta di Catanzaro, Stretto di Messina-Calabria meridionale, Monti Iblei-mar Ionio e Milazzo.
Da seguire con attenzione è la sequenza di Milazzo la cui struttura ramificata si trova da qualche tempo in una fase di rilascio di energia.

Nell’Italia settentrionale tutte le sequenze sono in una fase di attesa.  Da seguire se aumenta la velocità di sviluppo,  sono quelle della Garfagnana e della Pianura Padana Emiliana.



Nessun commento:

Posta un commento