lunedì 12 novembre 2012

AGGIORNAMENTO SULLA SEQUENZA SISMICA DEL POLLINO

L’attività sismica nell’area del Pollino per tutta la settimana è stata a fasi alterne e  discretamente sostenuta da scosse che non hanno superato il primo livello di attenzione di magnitudo 3.3 Ml.
La struttura della sequenza sismica post evento del 26 ottobre rimane sempre di accumulazione di energia e caratterizzata da scosse di magnitudo ben ordinate.
Questa mattina l’indicatore di forza della sequenza sismica è risalito a 14 punti e la velocità della sequenza sismica è media.
Fino a questo momento la scossa di 2,8 Ml registrata questa mattina ha poco modificato l’indicatore AR1 che rimane ancora in fase di allerta.
La perturbazione sismica “Lupetto 5” continuerà ad influenzare l’area fra Mormanno e Laino Borgo fino a, quando l’indicatore AR1 non si sarà disattivato.
Gli indicatori di breve periodo EPTR1 ed AR3 hanno generato un segnale di attenzione al quale seguirà una nuova fase di rilascio di energia.
Sulla base dei dati elaborati dal modello “Previsio”, nell’immediato periodo è probabile una ripresa dell’attività sismica.
La perturbazione sismica “Lupetto 5”, dopo una veloce fase di accumulazione di energia, darà luogo ancora a qualche evento di magnitudo massima di 2.8-3.6 Ml, in accordo con i valori attuali o leggermente superiori all’indicatore di forza “cumulato assestato” della sequenza sismica.

Le analisi sono state eseguite con il software sperimentale “Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili.
Tutte le parti del blog sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
©   Dr. Geol. Giulio Riga – RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA

Nessun commento:

Posta un commento