mercoledì 21 novembre 2012

AGGIORNAMENTO SULLA SEQUENZA SISMICA DEL POLLINO

La sesta perturbazione sismica (Lupetto del Pollino 6) sta interessando da questa mattina l’area del Pollino con scosse poco profonde ad est dell'abitato di Mormanno.
Negli ultimi sette giorni il numero delle scosse giornaliere è gradualmente diminuito, ma i valori di magnitudo sono ancora rimasti confinati sotto il primo livello di attenzione di magnitudo posto a 3,3 Ml.
L’indicatore di forza della sequenza dopo essersi portato sotto la linea dello zero ieri ha raggiunto un valore di circa +2 punti, mentre oggi è in netta risalita.
Confermo che nel breve periodo il modello “Previso” di previsione resta orientato verso un prosieguo dell’attività sismica nel tempo.
Questo, vista la persistenza di una struttura sulla sequenza sismica post evento del 26 otobre di accumulazione di energia, caratterizzata da scosse di magnitudo ben ordinate e basse.
Attenzione al livello di magnitudo 3,3 Ml che, se superato, probabilmente descrive uno scenario poco gradito caratterizzato da un riattivarsi della sequenza sismica con valori di magnitudo che si porteranno velocemente verso il target finale.

Gli intervalli dei valori di magnitudo delle scosse attese per i prossimi giorni sono i seguenti:

1) 2.4-3.3 Ml
2) 3.4-3.7 Ml

Una prima stima dell’epicentro, profondità ipocentrale e valore di magnitudo di un’eventuale scossa forte è riportata nelle tabelle seguenti.

EVENTO ATTESO

Area analizzata
Latitudine:   39,8N  -   40,3N
Longitudine:    15,6E  -    16,5E


ALGORITMO
EPICENTRO PREVISTO
ERM 1-2-3
Lat. 39,890
Long. 16,070


ALGORITMO
PROFONDITA’ IPOCENTRALE  PREVISTA
ERM 1-2-3
6,5 - 7,4 km


ALGORITMO
MAGNITUDO PREVISTA
EPTM12
5,9 Ml
EPTM13
6.1 - 6.60 Ml

Le analisi  sono state eseguite con il software sperimentale ” Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili.
Tutte le parti del blog sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
©   Dr. Geol. Giulio Riga – RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA


Nessun commento:

Posta un commento