venerdì 10 novembre 2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA > 10.11.2017


SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA
Aggiornamento di venerdì 10 novembre ore 17:00

Cambia poco rispetto alla precedente settimana a causa della bassa attività sismica registrata su tutto il territorio nazionale.  Gli eventi di magnitudo uguale o maggiore di 2.5 ML e profondità ipocentrale minore di 50 km registrati negli ultimi sette giorni sono stati 3 (in calo rispetto alla settimana scorsa) di cui due nell’Italia centrale e uno nell’Italia settentrionale.
L’evento più forte è stato registrato nell’Italia settentrionale (3.1 ML) e più precisamente nell’area di controllo della sequenza simica della Garfagnana (zona di Sestola-MO) in parte inclusa in quella della Pianura Padana.
Nell’Italia meridionale sono stati registrati due eventi nella zona Tirreno Meridionale (Mare) seguiti da alcune scosse di magnitudo inferiore a 2.5 ML con epicentro nell’entroterra della Calabria meridionale e centrale.
Nei prossimi giorni è attesa una maggiore attività sismica nell’Italia centrale, dove non si esclude l’accadimento di qualche scossa energetica nell’area di controllo dell’Italia centrale (area epicentrale) appena si sarà attivato il segnale di attenzione sulla sequenza del numero progressivo degli eventi (il segnale è già attivo sulla sequenza giornaliera). 
Un aumento dell’attività sismica è atteso anche nell’Italia meridionale come risposta alla sismicità nella zona del Tirreno meridionale (Mare).
Le sequenze sismiche da seguire se accadono scosse poco profonde nel Mar Tirreno meridionale sono quelle della Calabria centro-meridionale e di Milazzo.
Nell’Italia settentrionale tutte le sequenze sono in una fase di attesa.  La scossa di magnitudo 3.1 ML è stata seguita da una sola scossa di magnitudo 2.0 ML. Vi ricordo di seguire con attenzione le sequenze della Garfagnana e della Pianura Padana Emiliana se aumenta la loro velocità di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento