giovedì 16 gennaio 2014

SEQUENZA SISMICA DELLA CALIFORNIA DEL SUD


Aggiornamento del 14/01/16  

La sequenza sismica mostra tre eventi di magnitudo maggiore di 7,0 Mw accaduti tra il 1992 e il 2010 (catalogo utilizzato: ANSS) prodotti da bombe sismiche ben strutturate come evidenziato negli schemi riportati nella figura 1.

Gli eventi principali analizzati sono i seguenti:

7,3 Mw Landers earthquake
7,1 Mw Hector Mine earthquake
7,2 Mw Mexicali earthquake


Gli step evolutivi delle strutture ramificate sono stati seguiti quasi tutti e il  tempo intercorso tra il punto di innesco  e il Mainshock è variato da un minimo di 8 mesi circa (Hector Mine earthquake) ad un massimo di 20 mesi circa (Landers earthquake).

La fase preparatoria del Mainshock, seguita all’innesco di ciascuna struttura ramificata, ha assunto uno schema diverso nei tre eventi  e precisamente:

Landers earthquake - Ascendente moltiplicativo
Hector Mine earthquake - Discendente semplice
Mexicali earthquake - Orizzontale semplice

Alcune di queste fasi sono state caratterizzate da uno o più foreshock “caratteristici” di vario ordine.
Nell’ultima  finestra temporale dei valori della magnitudo (fino al 15-01-14) si nota il completamento del primo step di formazione di una nuova struttura ramificata al quale adesso è associato un valore minimo dinamico della magnitudo attesa per l’area analizzata di circa 6,8 Mw.

















Figura 1 - Schema delle strutture ramificate.


Le analisi  sono state eseguite con il software sperimentale ” Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili.
Tutte le parti del blog sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
©   Dr. Geol. Giulio Riga – RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA




4 commenti:

  1. Cosa si intende con il termine bomba sismica?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Professore c'è uno studio anche sulla sequenza in Messico?

    RispondiElimina
  3. Silvia - La bomba sismica è la struttura ramificata. Il termini è stato utilizzato all'inizio della ricerca (termine provvisorio prima della pubblicazione). C'è anche uno studio sulla sequenza del Messico.

    RispondiElimina