domenica 21 aprile 2024

SEQUENZE SISMICHE DELL'ITALIA 1/2024









SEQUENZA SISMICA DI LANGHIRANO (PR)

Aggiornamento del 20/02/24 ore 16:00

 

L’evento sismico di magnitudo 3,8 ML registrato alle ore 14:46:38 nella zona di Calestano (PR) alla profondità di 21 km è classificato dal modello “Previsio” come un foreshock di secondo ordine (stella di colore verde).

Il valore di magnitudo è rientrato nel range 3.2-3.9 ML indicato nel precedente aggiornamento, ma si è posto in una zona critica della struttura della sequenza sismica.

Questa mattina, l'oscillatore riportato sotto nel grafico indicava una concentrazione di linee nere  nella parte finale (box di colore rosso). Di solito, la concentrazione di linee si forma prima dell’accadimento di un evento energetico.

Il segnale di attenzione rimane attivo e la velocità di sviluppo della sequenza è media.

La magnitudo massima dinamica della zona varia da 5,8 Mw a 6,6 Mw.

Il target di chiusura della sequenza sismica non è stato ancora raggiunto. In questo momento varia da 4.2 a 4.9 Mw (provvisorio). Il livello sismico più importante è posto a 4,2 Mw.

Range provvisorio: 3.1-3.4 ML

SEQUENZA SISMICA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE

Aggiornamento del 13/02/24 ore 08:30

 

La scossa di magnitudo 4,2 Mw registrata il nove febbraio alle ore 13:06:21 nella zona di Langhirano (PR) alla profondità di 19 km è classificata dal modello “Previsio” come un foreshock provvisorio di primo ordine (stella di colore verde).

Fino alla data odierna, al foreshock sono seguiti due aftershocks di magnitudo 3,7 ML e 3,6 ML (stelle di colore giallo).

La fase di rilascio di energia (punti 1-2) che ha preceduto l’evento di magnitudo 4.2 Mw è iniziata nel punto 1 riportato sul grafico dell’oscillatore energetico. La fase di accumulo di energia (punti 2-3), iniziata nel punto 2 (dopo la scossa di 4,2 Mw), sta per completarsi (raggiunto il 93% di accumulo di energia). 

Il segnale di attenzione è attivo da qualche giorno e la velocità di sviluppo della sequenza è molto bassa.

L’oscillatore energetico  riportato nella parte bassa del grafico, a breve tenderà a salire durante la nuova fase di rilascio di energia.

Il range dinamico provvisorio è di 3,4-3,6 Mw con estensione fino a 5,0 Mw.

La magnitudo massima dinamica della zona varia da 5,5 M a 6,3 Mw.

Gli epicentri dinamici provvisori sono posti nella zona di Langhirano (PR).

Seguite con attenzione lo sviluppo della sequenza sismica nei prossimi giorni. Per la sua chiusura i valori di magnitudo non devono superare il livello sismico di 4.2 Mw (meglio 3.6 ML).


77 commenti:

  1. Buon Anno Prof. Riga. Zona Marradi ci sono novità?

    RispondiElimina
  2. Buona sera Prof.Riga. Epicentro 1 cosa significano le frecce? E il più pericoloso?

    RispondiElimina
  3. Mihaela - Le frecce indicano il possibile spostamento nei prossimi giorni. Il numero 1 è il più pericoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Prof. Nei prossimi giorni potremmo arrivare a una Mag. 6.4?

      Elimina
    2. Abito a Faenza, quindi la preoccupazione c'è?

      Elimina
  4. Professore cosa ne pensa delle scosse in adriatico dinanzi le isole tremiti? In quella zona ci sono stati forti terremoti negli ultimi anni.

    RispondiElimina
  5. Marco - Per ora la zona n.2 indicata nella figura postata nell'ultimo aggiornamento è quella che può essere interessata da un evento energetico.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Professore, ieri ha scritto che la zona 1è la più pericolosa, poi stamattina leggo che invece è la 2 con più probabilità di essere interessata da un evento energetico. Mi può aiutare a capire meglio? Grazie molte

    RispondiElimina
  7. Buongiorno professore, condivido il post di Elena, credo che in effetti si stia creando un po' di confusione. Visto il rischio che lei ha evidenziato, gentilmente può chiarirci meglio in quale area al momento c'è più probabilità che avvenga un evento energetico?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Prof, condivido anch'io il post di Elena, se gentilmente può chiarirci meglio?

    RispondiElimina
  9. Mihaela - La zona 2 è più pericolosa rispetto all'area dell'Adriatico Centrale dove ieri sono accaduti i due terremoti di magnitudo 3.1 e 3.o ML. La zona 1 è quella pericolosa rispetto alla zona 2 e 3. Nei prossimi giorni avremo di sicuro qualche informazione maggiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera prof, le zone 1 e 2 dalla cartina del nuovo aggiornamento non sembrano entrambe corrispondere alle zone di Gubbio (vicino a dove vivo) e Pesaro, indicati da sempre come le zone a più alto rischio dell'Italia centrale. Questo significa che si sono spostati gli epicentri dinamici per un possibile un evento energetico in questi ultimissimi giorni?

      Elimina
  10. Salve, vorrei sapere se c'è rischio anche per Firenze, visto che è situata quasi vicino alla zona 1. Grazie

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Prof. Appena stata una scossa di magnitudo ML 2.8 del 02-02-2024 ore 08:32:34 (Italia) in zona: 6 km E Pavullo nel Frignano (MO) , dopo questo come procederà?

    RispondiElimina
  12. il 2.8 di Pavullo sembra indicare che l'epicentro si stia spostando nella direzione della freccia. Prof. quando dice "modena" come epicentro dinamico intende l'appennino tosco romagnolo (pavullo quindi?). grazie mille

    RispondiElimina
  13. La Calabria è a rischio...quando sarà la magnitudo possibile?

    RispondiElimina
  14. Fede - Comprende l'Appennino tosco-romagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Prof. E' già possibile capire se la zona 1 si sta muovendo verso nord o verso ovest?

      Elimina
    2. Condivido il pensiero di Fede. E soprattutto come range dove siamo. C'è Calandra che mette per i prossimi giorni allerta scopre M5+

      Elimina
  15. Professor Riga com'è la situazione in Calabria?

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, mi è sorto un dubbio ma la scossa da 4.2 in mare , si ingloba nel range dell' Italia meridionale? Grazie mille

    RispondiElimina
  17. Tra appennino modenese e parmense intenso sciame sismico. Chiedo se potrebbe rientrare l'epicentro come nell' ultimo aggiornamento dell' Italia settentrionale?

    RispondiElimina
  18. Emiliano-R Rientra nell'ultimo epicentro dell'Italia settentrionale, Magnitudo massima 6 Mw.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Prof., poco fa avvertite 2 distinte scosse di 3.2 e 3.1 (abito a circa una 20ina di km dall'epicentro). Dobbiamo quindi aspettarci un mainshock a breve? che range si ipotizza? Grazie, l'ansia cresce purtroppo..

    RispondiElimina
  20. Buona sera . Che range si ipotizza zona Parma , Modena? E preoccupante questo treno di scosse

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Prof. Riga, nel suo aggiornamento delle 7:20 vedo che il range previsto è cresciuto molto rispetto a ieri sera.. secondo lei è possibile una stabilizzazione della sequenza (con l'accadimento di scosse in un determinato range o simile) oppure è definitivamente lanciata verso un mainshock? e nel secondo caso, che range si prevede? Grazie per la risposta, purtroppo abitando vicino l'ansia non da tregua..

    RispondiElimina
  22. DavideM - L'andamento della sequenza sismica mostra un rallentamento temporaneo, ma a breve si attiverà un segnale di attenzione e una nuova fase di rilascio di energia. La pericolosità della sequenza della sequenza sismica è molto alta. Vediamo come procede il suo sviluppo.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno prof., grazie per i continui aggiornamenti, notavo che le scosse erano tutte in un range piccolo con quasi nessuna scossa sotto il 2 ,è una caratteristica di questa struttura e fase oppure no? Buon weekend

    RispondiElimina
  24. Enrico - E' una caratteristica di questa sequenza sismica dovuta alla presenza ancora di molta energia accumulata e l'assenza, fino a questo momento, di una scossa energetica (> 4 ml). Comunque la struttura evolutiva della sequenza ha come target una scossa energetica maggiore di 5 Mw. Vediamo se nelle prossime ore cambia qualcosa. Se accade una scossa poco sopra 4 M seguite con molta attenzione le scosse successive o fate altro.

    RispondiElimina
  25. Grazie mille prof., buona giornata

    RispondiElimina
  26. Arrivata la 4.1 ed è stata brutta.. quindi ora ci sarà il target finale >5?
    Temo farà un disastro..

    RispondiElimina
  27. Buongiorno,purtroppo stamattina due scosse ravvicinate sopra M 3 anche a Spoleto. Cosa dobbiamo aspettarci?

    RispondiElimina
  28. Professore buonasera, continuo senza sosta lo sciame anche qui a Spoleto, cosa dobbiamo aspettarci?

    RispondiElimina
  29. Buonasera Professore
    Ha qualche notizia per Spoleto?
    È tutto nella norma?
    Grazie

    RispondiElimina
  30. Salve Prof. e grazie per gli aggiornamenti. Avrei due domande: come mai nel range massimo (che immagino si riferisca al mainshock) si arriva al 6.9? storicamente nella zona non si è mai superato 5.6..si attende quindi un evento >6? La scossa di 4.2 avvenuta oggi e le altre eventuali non aiutano a diminuire l'energia accumulata e quindi il potenziale massimo? Grazie e scusi ma è questa cosa è logorante per i nervi...

    RispondiElimina
  31. DavideM- Il range massimo è di 5-6,9. Occorre considerare il valore medio. La scossa di magnitudo 4,2 Mw e le altre accadute riducono l'energia accumulata, ma non troppo perchè nei vari cicli si accumula altra energia. Più tardi segue un altro aggiornamento.

    RispondiElimina
  32. Buongiorno prof., vista la riduzione di velocità della struttura ritiene che la pericolosità per un evento energetico sopra i 5, sia diminuita anch'essa oppure no? Grazie

    RispondiElimina
  33. Enrico- Nella struttura attuale della sequenza sismica non sono possibili eventi sismici > di 5 Mw. La sequenza è in fase di accumulo di energia. Vediamo più tardi se cambia qualcosa (al termine della fase di accumulo di energia).

    RispondiElimina
  34. Grazie prof., io con l'evento energetico di magnitudo superiore a 5 intendevo il mainshock ,lei pensa che vista l'evoluzione sia possibile entro breve oppure necessita di più tempo?

    RispondiElimina
  35. Buonasera professore ma queste scosse al di sopra del 3 come Spoleto (centro)e ora ricigliano( sud) possono derivare da un punto in comune ? Come per esempio la scossa avvenuta in mare o è semplicemente una coincidenza di tempi.cordiali saluti

    RispondiElimina
  36. Buongiorno professore e grazie per l'aggiornamento. C'è la possibilità/speranza che la sequenza di Langhirano si concluda senza un mainshock nel range max previsto e vada a scemare in maniera più tranquilla? Qui in zona la diminuzione di velocità ci ha fatto sperare in questa evoluzione..grazie ancora

    RispondiElimina
  37. Buongiorno professore, per la situazione invece dell' Italia centrale come potrebbe evolversi la situazione dopo le scosse a a Spoleto?

    RispondiElimina
  38. Buongiorno Professore. La scossa di 3.3mw avvenuta ieri a Langhirano rientra nel range sotto il 3.6 come da lei auspicato.. è un buon segno? La velocità della struttura è nuovamente aumentata e si susseguono altre scosse minori di 3...cosa deve succedere per porre finalmente fine alla sequenza di questa zona? Grazie se vorrà rispondermi

    RispondiElimina
  39. Buonasera Professore, in merito all'acquisto di un immobile direttamente da una ditta costruttrice, l'ipotetico acquirente a chi può far visionare la relazione geologica? Un ingegnere? Un altro geologo? Inoltre quali sono i documenti che è consigliabile visionare prima di acquistare un immobile di nuova costruzione per valutare la sua sicurezza sismica?
    La ringrazio per l'immenso lavoro.

    RispondiElimina
  40. Felix - Fai visionare la relazione geologica da un altro geologo e il progetto (per la parte sismica) a un ingegnere. E' consigliabile acquistare un'immobile costruito almeno dopo il 2003, meglio dopo il 2008. I decreti di riferimento sono NTC 2008 e NTC 2018 (ultimo).

    RispondiElimina
  41. Salve Professore, mi pare di capire dall'aggiornamento delle 15:20 che la situazione sia peggiorata....cosa indica il livello critico di 3.9 circa? se si rimarrà sotto a quel livello è un fatto positivo? Grazie

    RispondiElimina
  42. DavideM - I valori di ciclo devono rimanere tra 3,5 e 3,9 ML. Attendiamo l'accadimento di altre scosse per capire la fine di questa sequenza. Non manca molto.

    RispondiElimina
  43. Buon giorno prof., volevo chiederle visto che in questa fase le scosse strumentali sono più presenti della scorsa settimana è sintomo di un calo di energia e pericolosità della struttura oppure no? Grazie per i continui aggiornamenti

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  45. Salve professore, poco fa altre 2 scosse di 3 e 3.2 a Langhirano, sotto la magnitudo minima del suo ultimo aggiornamento. Cosa dobbiamo attenderci? Ormai sono più di 10 giorni di stillicidio quotidiano e siamo preoccupati e in ansia..non ci sono segnali di miglioramento o fine a questa anomala sequenza? Perlomeno in questa zona sembra che l'energia sia inesauribile.. grazie e scusi lo sfogo

    RispondiElimina
  46. Buongiorno Professore, immagino che la concentrazione di linee nere e l'attesa modifica nella struttura dell'italia settentrionale non siano segnali positivi.. è in arrivo il mainshock >5 quindi? Grazie

    RispondiElimina
  47. È avvenuta una scossa di M 3.8 nella zona di Langhirano. Siamo comunque nella fase compresa dall' oscillatore. Questo significa che sta procedendo secondo previsione? Questo significa che non dovrebbero esserci scosse più forti, giusto?

    RispondiElimina
  48. Salve professore e grazie per l'aggiornamento. Le chiedo:
    - una volta raggiunto il target di chiusura (tra 4.2 e 4.9) la sequenza si fermerà finalmente?
    - è possibile che si raggiunga SENZA un evento disastroso nel range massimo di 5.8-6.6? E che tipologia/sequenza di scosse devono accadere perché ciò succeda?
    Grazie se vorrà rispondere, ormai l'ansia è ai massimi livelli qui..

    RispondiElimina
  49. DavideM - Se non ci sono altre variazioni nella struttura della sequenza. Si

    RispondiElimina
  50. Buonasera prof., grazie per gli aggiornamenti, quale evoluzione ritiene più probabile a stasera, quella senza mainshock o quella con un'evoluzione diversa ? Grazie

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Buongiorno Professore, vista l'energia già liberata finora, secondo lei la sequenza proseguirà come finora senza un mainshock >5 fino ad esaurimento?
    Quali scosse/segnali devono accadere per capire che si sta giungendo alla fine?

    RispondiElimina
  53. Salve Prof
    Cosa ne pensa della scossa avvenuta quest'oggi a largo delle coste pugliesi? Può avere ripercussioni sulla sequenza dell'Italia meridionale? Grazie.

    RispondiElimina
  54. Buonasera professore. Per la corretta chiusura della sequenza, deve avvenire una scossa unica o varie? E dovrà/ dovranno rientrare tutte nel range 3.2-4 oppure va bene anche se rientrano nell'estensione 4.9 ma non la superano?
    Grazie come sempre e speriamo finisca..

    RispondiElimina
  55. Salve professore le chiedo:

    - la presenza dell'asperità sulla faglia può portare problemi alla chiusura della sequenza oppure è il motivo per cui tutti gli epicentri sono fissi nella stessa zona fin dall'inizio?

    - una volta terminata la micro sequenza in atto si dovrebbe avere la fine della sequenza principale?

    Grazie se vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
  56. Buongiorno professore mi chiedevo il valore M.al a cosa corrisponde Grazie

    RispondiElimina
  57. sembra che tutto si sia fermato,la cosa può fare pensare che la sequenza si sia chiusa, oppure c'è da aspettarsi altro??

    RispondiElimina
  58. Buongiorno professore
    Ormai qui a Spoleto è da inizio dicembre che continuano a farci visita piccole scosse , le risulta qualche anomalia o possiamo per ora stare tranquilli?
    Grazie

    RispondiElimina
  59. Buongiorno professore, negli aggiornamenti del 23 e 24/02 sembrava che la sequenza di Langhirano fosse in fase di chiusura senza mainshock...non è più così quindi? Dobbiamo aspettarci un nuovo aumento di eventi e magnitudo?
    Grazie

    RispondiElimina
  60. Buongiorno prof. Ultimo aggiornamento della seguenza settentrionale, cosa significa chiusura di 5 ordine? Si chiude con M massima ?

    RispondiElimina
  61. Mihaela - Significa che si chiude con una scossa energetica.

    RispondiElimina
  62. Carmen - 3Mi è un gruppo di scosse accadute di recente che assumono una particolare forma all'interno della sequenza sismica.

    RispondiElimina