venerdì 26 aprile 2024

SEQUENZE SISMICHE DELL'ITALIA 1/2022

 












SEQUENZA SISMICA MENSILE DELL’ITALIA

Aggiornamento di domenica 13 novembre ore 08:45

 

Nella prima figura allegata è riportato l’aggiornamento del 30 agosto del 2022 pubblicato su questa pagina.

Il valore di magnitudo (5.5 Mw) del terremoto accaduto nella Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) si è posto nell’estensione prevista (tempo di accadimento < di tre mesi). La magnitudo minima di 4.0 Mw è stata superata dal terremoto accaduto nella Costa Ionica Catanzarese (Catanzaro) del 13 ottobre 2022 di 4.3 Mw.

A questo punto rimane l’accadimento di una scossa di magnitudo 6.8-7.1 Mw (target di breve-medio periodo).

Nel secondo grafico allegato è riportata la sequenza sismica mensile dell’Italia aggiornata alla data odierna.

Osservando la sequenza sismica dall’inizio, si nota una prima fase discendente  (A) con origine nel terremoto del 1908 della Calabria e successivi terremoti di magnitudo decrescente. In seguito, (dopo il punto B) i valori di magnitudo crescono fino al terremoto di  6.5 Mw dell’Italia centrale del 2016.

Si nota dopo il terremoto dell’Italia centrale, una struttura di rottura di tipo “Triangolo Inverso” con massimi di magnitudo crescente e minimi decrescenti.

Inoltre, si sta formando anche un’anomalia 2Mi ampia che di solito anticipa un terremoto energetico.

L’oscillatore di colore blu presente nel grafico mostra un appiattimento (frecce di colore verde) e quindi una possibile inversione del trend nei prossimi mesi.

In un grafico precedente pubblicato, sono indicate le fasce sismiche più pericolose dell’Italia. In questo momento le fasce più pericolose sono quelle indicate con le lettere A e B, segue quella della Calabria (C).




SEQUENZA SISMICA DELLA COSTA MARCHIGIANA PESARESE

Aggiornamento di giovedì 10 novembre ore 20:00

 

L’aftershock di magnitudo 4.1 ML accaduto alle ore 18:54:11 si è posto sotto il valore minimo di magnitudo di 4.7 Mw.

L’oscillatore energetico ha iniziato a salire portandosi poca sopra il 20%. Questo valore indica una fase di rilascio di energia di brevissimo periodo ancora attiva. La velocità di sviluppo della sequenza sismica rimane alta. Lo schema di rottura è di tipo “rettangolo inverso” composto di aftershocks di magnitudo crescente.

La rottura di questo schema ha come primo obiettivo  il livello sismico di 4.7 Mw. Fino a questo momento lo sviluppo della sequenza sismica è nella norma. Sui valori minimi si sta formando un’anomalia di tipo L1, alla quale è associato un evento energetico. Attendiamo l’attivazione del prossimo segnale e l’oscillatore energetico intorno al 50%.

Sarà una lunga sequenza sismica. Speriamo di cavarcela sempre.



SEQUENZA SISMICA DELLA COSTA MARCHIGIANA PESARESE

Aggiornamento di giovedì 10 novembre ore 08:15

 

Continua la fase di aftershocks che si è attivata ieri dopo la scossa di magnitudo 5.5 Mw. L’aftershock di magnitudo più elevata (3.9 ML), accaduto ieri alle ore 13:10, si è posto poco sotto il range di 4.4-4.7 Mw  calcolato dal modello “Previsio” (ultimo range aggiornato). Nella giornata odierna è possibile l’attivazione del segnale di attenzione che precede la prima fase di rilascio di energia che ha come obiettivo il range di 4.4-4.7 Mw. 

L’inizio della prima fase di rilascio di energia può essere preceduta da una prima scossa di magnitudo 3.7 ML circa.

Come anticipato nel post pubblicato ieri, il terremoto di magnitudo 5.5 Mw, con elevata probabilità sarà classificato dal modello “Previsio” come un mainshock (indicato nel grafico con la stella di colore rosso).

Seguirà un altro aggiornamento dopo l’attivazione del segnale di attenzione. Fino a questo momento la sequenza sismica si sta sviluppando nella norma. Seguiamo tranquilli il suo sviluppo.


SEQUENZA SISMICA DELLA COSTA MARCHIGIANA PESARESE

Aggiornamento di mercoledì 09 novembre ore 14:30

 

Il valore di magnitudo (3.9 ML) dell’aftershock accaduto alle ore 13:10  nella Costa Marchigiana Pesarese  si è posto poco sotto il range di 4.3-4.5 Mw  calcolato dal modello “Previsio” (ultimo range aggiornato). Il primo oscillatore energetico di colore rosso, posto nella parte bassa del grafico, ha raggiunto il valore minimo (è quasi terminata la prima fase di accumulo di energia) ed a breve inizierà a salire (inizio di una nuova fase di rilascio di energia).

Considerata la struttura della sequenza sismica (data di inizio 1985), il terremoto di magnitudo 5.5 Mw odierno, con molta probabilità  sarà classificato dal modello “Previsio” come un mainshock.

Attendiamo successive conferme dopo la prossima fase di rilascio di energia.

SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA     SETTENTRIONALE

Aggiornamento di mercoledì 09 novembre ore 09:45

 

Il terremoto di 5.5 Mw accaduto nella Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino) alla profondità di 8 km, segue i due precedenti foreshocks di magnitudo 3.5 ML e 4.0 Mw. L’epicentro dell’evento sismico ricade a cavallo delle aree di analisi dell’Italia settentrionale e centrale.

Nella figura allegata, nella sezione alta del grafico sono riportati i livelli sismici prima del terremoto. Come si può notare il valore  della magnitudo del terremoto accaduto oggi ha raggiunto il terzo livello critico. La magnitudo dinamica massima dell’area è di 6.7 Mw.

Uno degli oscillatori energetici ha raggiunto il valore del 60% (vedi grafico posto nella parte  bassa della figura). Pertanto, c’è ancora energia da liberare nel brevissimo periodo.

 Il possibile obiettivo finale di questa sequenza sismica è 6.7 Mw circa con epicentro posto nell’entroterra (fascia poco  a nord e a sud della latitudine 44 (limite tra le due aree di analisi).

La velocità di sviluppo della sequenza sismica è alta. Nel brevissimo è atteso un aftershock di magnitudo 4.4-4.6 Mw (valore provvisorio) prima di un’eventuale risalita dei valori di magnitudo.

Segue un aggiornamento sul valore di magnitudo dell’aftershock atteso.

SEQUENZA SISMICA DELLA CALABRIA

Aggiornamento di martedì 01 novembre ore 07:30


L’evento sismico di 5.1 ML accaduto nella Costa Calabra nord occidentale (Cosenza) alla profondità di 286 km segue la scossa di 4.3 Mw accaduta nella Costa Ionica Catanzarese (Catanzaro) il 13 ottobre scorso (primo foreshock  provvisorio).

La scossa  rientra in una fase di rilascio di energia appena iniziata che si sta sviluppando con una velocità bassa. 

In passato, dopo una scossa con epicentro in prossimità della costa Calabra è seguita una seconda scossa nell’entroterra.

Nella figura allegata, le frecce di colore rosso indicano le zone dove, nei prossimi giorni è possibile un aumento dell’attività sismica.



SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA MERIDIONALE

Aggiornamento di giovedì 13 ottobre ore 15:00


La scossa di 4.3 Mw accaduta nella Costa Ionica Catanzarese (Catanzaro) rientra in una fase di rilascio di energia appena iniziata (primo foreshock  provvisorio). La struttura ramificata di quarto ordine (completa) ha un punto di attivazione (TP) attivo da questa notte.

Gli oscillatori energetici riportati nella parte bassa del grafico sono in posizione ascendente e indicano una fase di rilascio di energia ancora attiva e nella fase iniziale.

Il terremoto ricade sulla sorgente sismogenetica Caraffa-Squillace Guf (magnitudo massima 6.9 Mw) interessata in passato (sempre nel mese di ottobre) di altri due terremoti.

Si consiglia di seguire l'evoluzione della sequenza sismica nei prossimi giorni. Il primo livello critico è posto 5.1 Mw.



SEQUENZA SISMICA DELL’ITALIA

Aggiornamento di venerdì 23 settembre ore 15:30

 

Nella prima figura allegata sono riporti i terremoti di magnitudo uguale o maggiore di 3.5 M accaduti in Italia e in stati limitrofi.

Le linee di colore verde e rosso indicano i collegamenti temporali tra le varie scosse, mentre le frecce di colore rosso indicano i collegamenti tra le scosse accadute in Grecia, Albania e Croazia.

In particolare, si notano i collegamenti tra le scosse accadute nelle zone di Civitella del Tronto (3.9 Mw), Bargagli (4.0 Mw) e Pievepelago (MO).

I triangoli e i cerchi (seconda figura) di colore verde indicano le zone, dove si è accumulata energia, mentre il triangolo di colore rosso indica la zona dove è  stata rilasciata energia dopo l’accadimento delle scosse.

Le zone dove si è accumulata energia sono quelle più pericolose nel breve periodo.



SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA CENTRALE

Aggiornamento di giovedì 22 settembre ore 15:40


Il valore di  magnitudo (3.9 Mw)  dell’evento sismico accaduto oggi nella zona di Folignano (Ascoli Piceno) si è collocato nel range di 3.1-4.2 M previsto nel precedente aggiornamento del 18/09/2022. L’evento rientra nella fase di rilascio di energia di tipo”Progressive Earthquakes” iniziata da circa 20 giorni.  Fino a questo momento la fase di rilascio di energia è composta di due foreshocks di magnitudo 3.8 ML e 3.9 Mw. 

Gli oscillatori energetici riportati nella parte bassa del grafico sono in posizione ascendente e indicano una fase di rilascio di energia ancora  attiva. La velocità di sviluppo della sequenza sismica è media e il secondo segnale di attenzione di settembre è ancora attivo. Il range provvisorio di brevissimo periodo è di 3.2-3.9 M (in aumento).

Si consiglia di continuare a seguire l'evoluzione della sequenza sismica nei prossimi giorni (seguono altri aggiornamenti dopo l‘attivazione del terzo segnale di settembre?). Il target di breve periodo possibile è di 5.3-5.9 Mw.


SEQUENZA SISMICA MENSILE DELL’ITALIA

Aggiornamento di mercoledì 20 luglio ore 08:45

 

Nella parte finale del grafico sono stati tracciati i livelli sismici critici calcolati sulla sequenza sismica che si è sviluppata dopo l’evento di magnitudo 5.2 Mw accaduto nella zona di Adriatico Centrale (MARE) il 27/03/2021.

L’evento rimane classificato come un foreshock di primo ordine.

I livelli sismici critici sono i seguenti:

 

Livello sismico N1 – 3.4 Mw (linea di colore verde)

Livello sismico N2 – 4.3 Mw (linea di colore giallo)

Livello sismico N3 – 5.2 Mw (linea di colore rosso)

 

In questo periodo, sulle sequenze sismiche giornaliere sono presenti le seguenti anomalie:

 

Italia Meridionale – TSR+2Mi

Italia centrale – 2Mi

Italia settentrionale – 2Mi

 

Le zone critiche ottenute dall’analisi della posizione spaziale degli ultimi quaranta eventi accaduti nelle aree analizzate sono le seguenti:

 

Italia Meridionale – Calabria meridionale, Sila.

Italia centrale – Teramo, Gubbio, Norcia.

Italia settentrionale – Modena-Bologna e dintorni, Garfagnana, Friuli.

 

Note sulle scosse attese nei prossimi 7-10 giorni (segnale di attenzione attivo da domani):

 

a)       l’accadimento di una scossa energetica di magnitudo fino a 3.4 Mw è nella norma;

b)       se accade una scossa energetica di magnitudo compresa tra 3.4-4.3 Mw si consiglia di seguire con attenzione lo sviluppo della sequenza (in particolare tra 3.9 e 4.3 Mw);

c)       se accade una scossa poco sopra 4.3 Mw si consiglia di seguire i successivi aggiornamenti.

SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA CENTRALE

Aggiornamento di venerdì 10 giugno ore 09:00


L'evento sismico di magnitudo 4.0 Mw accaduto ieri nella Costa Marchigiana Picena (Ascoli Piceno) si è collocato poco sopra il range di 2.9-3.9 ML previsto nel precedente aggiornamento (19/05/2022). L’evento rientra nella fase di rilascio di energia di tipo”Progressive Earthquakes” iniziata a fine marzo.  Fino a questo momento la fase di rilascio di energia è composta di cinque foreshocks di magnitudo 3.4, 3.7, 3.7, 3.7, 4.0 Mw.  

Gli oscillatori energetici riportati nella parte bassa del grafico sono in posizione ascendente e indicano una fase di rilascio di energia ancora attiva. Si consiglia di continuare a seguire l'evoluzione della sequenza sismica nei prossimi giorni. Il target di breve periodo possibile è di 5.3 Mw.

SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE

Struttura ramificata

Aggiornamento di domenica 05 giugno ore 07:00

 

Struttura ramificata di breve periodo:  quarto ordine.

Punto d’origine: evento di magnitudo 4.2 Mw

Convergenza delle strutture ramificate(superiore e inferiore) :completata.

Data di formazione del TP (Trigger Point) della struttura ramificata: 04/06/22

Pendenza del ramo di terzo ordine: media.

Fase di rilascio di energia possibile : progressive earthquakes (3.1-3.6-4-0 M)

Foreshock provvisorio:

Range precedente: 2.8-3.8 ML estensione fino a 4.6 Mw (29/05/22).

Magnitudo massima della struttura ramificata di terzo ordine: 6.3 Mw.

Anomalie attive: 2Mi.

Anomalia gerarchica: Si

Divergenza sull’oscillatore “SO”: No

Oscillatore TRED: inizio fase di rilascio di energia.

Schema di rottura in formazione: triangolare.

Trend in atto: ascendente.

Segnale di attenzione: attivo.

Velocità di sviluppo della sequenza sismica:  bassa.

Pericolosità della sequenza: alta.

Epicentri dinamici:  Modena e dintorni, Cuneo.

 


SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA CENTRALE

Aggiornamento di venerdì 13 maggio ore 11:00

 

La scossa di 3.7 ML accaduta nella zona di  Impruneta (FI) si è collocata nel range di 3.1-3.7 ML previsto nel precedente aggiornamento. L’evento, preceduto da un aftershock di magnitudo 3.5 Mw accaduto il 10/05/22, rientra in una fase di rilascio di energia (3r) composta fino a questo momento di tre foreshocks di magnitudo 3.4,3.7 e 3.7 M (schema Progressive Earthquakes).

Gli oscillatori energetici riportati nella parte bassa del grafico sono in posizione ascendente e indicano una fase di rilascio di energia ancora attiva (non si esclude nelle prossime ore una breve pausa sismica prima di un eventuale successivo rialzo dei valori di magnitudo).

Si consiglia di seguire l'evoluzione della sequenza sismica nei prossimi giorni. Il target di breve periodo possibile è di 5.3 Mw.

SEQUENZA SISMICA MENSILE DELL’ITALIA

Aggiornamento di lunedì 07 marzo ore 15:00

 

Come già riferito in un precedente aggiornamento, il terremoto di Amatrice dell’ottobre del 2016 è stato il maggiore fra quelli avvenuti in Italia negli ultimi dieci anni. L’evento può essere classificato come estremo “ ciclico ” poiché, si colloca in prima posizione dopo gli eventi dell’Aquila dell’aprile  del 2009 (6.1 Mw) e dell’Emilia del 2012 (5.8 Mw).

Nella prima figura allegata è riportata la serie storica dei valori di magnitudo massimi mensili degli ultimi 113 anni (1908-2021).

Nella parte alta del grafico, le stelle di colore rosso indicano i terremoti più energetici,  le linee di colore rosso e verde  indicano rispettivamente le fasi di rilascio (r) e di accumulo (a) di energia.

Le linee di colore rosso e verde, ottenute dall’analisi della struttura ramificata, formano uno schema triangolare che si ripete durante lo sviluppo della sequenza sismica.

Nella parte bassa del grafico sono riportati gli oscillatori ciclici energetici OC1, OC2 e Aroon.

I triangoli di colore rosso indicano i segnali di attenzione che si sono attivati prima di ogni terremoto energetico.

Tutti i terremoti più energetici sono stati preceduti da segnali di attenzione di breve periodo (cerchi pieni di colore nero) che si sono attivati quando, l’oscillatore OC2  ha superato la linea del 50% (linea di colore rosso orizzontale) con entrambi gli oscillatori (OC1 e OC2) in fase crescente.

Osservando la parte finale del grafico, si nota una fase di accumulo di energia in atto (linea di colore verde tratteggiata).

L’oscillatore OC2 è decrescente con tendenza a portarsi sotto la linea del 50%, mentre l’oscillatore OC1 è in leggero aumento.

Per il completamento della fase di accumulo di energia in atto  è necessario l’accadimento di una scossa energetica di magnitudo 4.7-5.3 Mw (4,7 Mw circa si adatta meglio).

Il valore massimo di magnitudo (provvisorio) atteso nella successiva fase di rilascio di energia è superiore a 7.0 Mw.

In sintesi: nei prossimi mesi è atteso un evento sismico di magnitudo 4.7 Mw circa e in seguito un evento sismico di magnitudo maggiore di 6.5 Mw.

Nella seconda figura allegata è riportata la previsione del sette gennaio del 2020 in cui era stato previsto l’accadimento di un evento sismico nel range 5.2-5.4 Mw.

L’evento di magnitudo 5.2 Mw è accaduto il 27/03/21 nella zona Adriatico Centrale (Mare).



Figura 1 - Il box in rosso indica l'area cui ricadono gli epicentri dinamici.

SEQUENZA SISMICA DELL'EMILIA (2012)

Aggiornamento di lunedì 14 febbraio ore 08:00


     Figura 1 - Migrazione temporale degli epicentri delle scosse più energetiche.

       Figura 2 - Schema Progressive Earthquakes

Figura 3 - Schema Progressive Earthquakes

     Figura 4 - Aumento delle profondità ipocentrali nel medio e breve periodo prima dell'evento 

                          più energetico.

     Figura 5 - Le profondità ipocentrali diminuiscono all'aumentare dei valori di magnitudo.


SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE

Aggiornamento di domenica 13 febbraio ore 21:40


La scossa di 3.6 ML accaduta nella zona di  Carpineti (RE) si è collocata poco sopra il range di 3.1-3.5 ML previsto nel precedente aggiornamento. La pericolosità della sequenza rimane alta. Ora sono attese degli eventi di magnitudo minore di 3.6 ML prima di un'eventuale risalita dei valori (schema Progressive Earthquakes) . Il prossimo  range provvisorio è di 4.7-5.0 Mw. La magnitudo massima provvisoria è di 6.0 Mw.

Seguite l'evoluzione della sequenza sismica nei prossimi giorni.



SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE

Struttura ramificata

Aggiornamento di giovedì 10 febbraio ore 07:30

 

Struttura ramificata di breve periodo:  terzo ordine.

Punto d’origine: evento di magnitudo 3.9 Mw

Convergenza delle strutture ramificate(superiore e inferiore) :completata.

Data di formazione del TP (Trigger Point) della struttura ramificata: 25/01/22

Pendenza del ramo di terzo ordine: media.

Fase di rilascio di energia: progressive earthquakes (3.7 ML, 4.3 ML)

Foreshock provvisorio: 4.3 Mw (provvisorio).

Range precedente: 3.1-4.1 ML (09/02/22).

Magnitudo massima della struttura ramificata di terzo ordine: 5.0 Mw.

Anomalie attive: 2Mi.

Anomalia gerarchica: No

Divergenza sull’oscillatore “SO”: No

Oscillatore TRED: fase di rilascio di energia in atto con tendenza alla diminuzione.

Schema di rottura in formazione: triangolare.

Trend in atto: ascendente.

Segnale di attenzione: attivo.

Velocità di sviluppo della sequenza sismica:  bassa.

Pericolosità della sequenza: media-alta.

 

Sintesi : 

La scossa di magnitudo 4.3 ML (foreshock  provvisorio) si è collocata poco sopra il livello critico di 3.9 Mw   indicato nel precedente aggiornamento. Nel breve periodo è atteso un primo evento energetico di magnitudo 3.1-3.5 ML seguito dall’attivazione del secondo segnale di attenzione del mese di febbraio. Seguire con molta attenzione lo sviluppo della sequenza sismica se accade una scossa di magnitudo 3.6-4.1 ML (in seguito il successivo obiettivo è di 5.0 Mw).




307 commenti:

  1. Professore, dopo la scossa in Calabria di poco fa, come da lei correttamente prevista, cosa ci si attende?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Giuseppe - Per ora non ci sono repliche significative.Vediamo nei prossimi giorni se si attiva qualcosa nell'entroterra.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Prof,
    scusi il disturbo,ho letto il suo ultimo aggiornamento dove cita fra gli epicentri dinamici l'Italia centrale da lat > 43° ... domanda: è da considerare la fasciadalla lat. 43° fino alla lat. 44° o fino a dove ?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Salve professore, mi associo alla domanda e, inoltre, vorrei chiedere se entro brevissimo, breve o medio periodo avverrà l'evento energetico? Certa di una sua risposta la ringrazio

    RispondiElimina
  5. Buongiorno professore, cosa dobbiamo aspettarci dopo la scossa di 3,7 nel parmense? È stata molto profonda, quasi 50km, ed in una zona dove nel 2008 si era attivata una sequenza importante che però, stando ai suoi aggiornamenti dell'epoca, dovrebbe avere raggiunto già il potenziale massimo. Grazie per una sua risposta e per il suo lavoro.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno professore...abito in Calabria e quest anno non so perché ho più paura degli altri anni....cosa ci aspetta....che percentuale di rischio ha la Calabria per questo maledetto terremoto che si dice avverrà quest anno. La ringrazio e come sempre le lascio un buon lavoro...

    RispondiElimina
  7. buongiorno professore, l'Abruzzo è interessato????grazie se mi rispondera?

    RispondiElimina
  8. DavideM -La scossa di 3.7 ML rimane sotto la soglia di 3.9 Mw. Sopra questa soglia occorre seguire la sequenza con attenzione.

    Unknown - Vedi aggiornamento pubblicato oggi.

    RispondiElimina
  9. La ringrazio molto per la risposta, Professore.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Salve Professore,
    ma questa ‘sequenza sismica’ in atto ad Accumuli / Amatrice è nella norma del 2016?
    Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  11. Cla - Non è nella norma. Continua a svilupparsi con una media di 20 scosse/giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la risposta! Sono di Camerino e - dal 2016 - ho ancora più apprensione! Ma La Ringrazio con tutto il cuore per quello che fa!
      Paradossalmente mi fa stare più tranquilla!
      Grazie Ancora

      Elimina
    2. Quindi secondo lei a cosa potrebbe portare?

      Elimina
  12. Salve professore...io abito vicino Reggio Emilia e qui abbiamo avuto, nel giro di 1 ora, due scosse forti...la prima 4.0 e poco fa un'altra più forte, stimata tra 4.5 e 4.9.. cosa pensa che succederà? La paura è tanta...

    RispondiElimina
  13. Oltre il range e l'estensione previste dell'aggiornamento di questo pomeriggio. Ed ora?! Queste scosse potrebbero incidere sulla sequenza molto pericolosa dell'Italia centrale?Grazie professore delle sue risposte

    RispondiElimina
  14. DavideM - La magnitudo massima in questo momento è di 5.0 Mw. Ora è attesa una scossa di magnitudo (provvisoria) di 3.1-3.5 ML prima di un'eventuale risalita dei valori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta...secondo lei come tempistiche siamo nell'ordine di qualche ora? C'è qualche segnale da tenere d'occhio che invece potrebbe indicare un rallentamento/disattivazione? Grazie mille

      Elimina
  15. Le scrivo da Bologna.Qui seconda scossa sentita forte.. Possibili nuove scosse stanotte?

    RispondiElimina
  16. DavideM - Se accade una scossa di magnitudo 3.6-4.1 Mw la struttura evolutiva della sequenza peggiora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora, professore...speriamo quindi che eventuali nuove scosse rimangano sotto quel livello...o che si fermino..

      Elimina
  17. Buongiorno Professore e grazie per l'aggiornamento mattutino.
    Le chiedo: secondo lei, le prossime scosse avranno come epicentro sempre la zona della bassa reggiana di ieri o è possibile una migrazione ed attivazione di altre faglie/zone? Grazie come sempre.

    RispondiElimina
  18. DavideM - Italia centrale e Garfagnana sono le zone più pericolose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che temevo.Nel 2006 mi sembra di ricordare che prima della grande scossa L'Aquila ci furono diverse scosse nelle Marche confine Emilia Romagna. Grazie.

      Elimina
  19. Buona sera Professore. Zona Romagna c'è da preoccupare?

    RispondiElimina
  20. Romagna ultimo terremoto 1916 ...è passato più di un secolo

    RispondiElimina
  21. Buona, Professore.Abito ,a Pistoia, è possibile una migrazione dei fenomeni dall' Emilia verso la zona in cui vivo?!
    Grazie

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Professore, mi par di capire che la lat. 44 sia la fascia in cui ci si aspetta una scossa importante sia per la sequenza dell’Italia centrale che per quella dell’Italia del nord ? Grazie

    RispondiElimina
  23. Christian - Lat. 43-44 circa è la fascia più probabile.
    Mihaela - Il settore meridionale della Romagna è più pericoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Professore secondo lei anche la fascia Lat. 44-45 è candidata per un evento forte?
      Grazie come sempre.

      Elimina
  24. Professore mi scusi la domanda “ignorante” che vuol dire che non ha superato il livello critico? Che la
    Situazione va a scemare o il contrario?
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  25. Professore, purtroppo è avvenuta la scossa di 3.6ml nell'appennino reggiano. Quindi ora arriverà il temuto 5.0mw? secondo lei in quanto tempo? conviene prepararsi ad evacuare casa? Perdoni le tante domande ma sono piuttosto preoccupato.
    Grazie come sempre

    RispondiElimina
  26. Grazie per l'aggiornamento, Professore. Esiste anche una evoluzione che, tramite l'accadimento di un certo range di scosse, non preveda il raggiungimento del target 4.7-5 mw e successiva magnitudo 6 (distruttiva)?
    Le chiedo anche come mai ci sia questa migrazione degli epicentri con attivazione di faglie in posizioni e profondità diverse.
    Grazie come sempre se risponderà, mi aiuta molto nonostante la preoccupazione sia tanta.

    RispondiElimina
  27. DavideM - 1) E' possibile il non raggiungimento del range di 4.7-5.0 con estensione fino a 6 Mw. 2) Le faglie interagiscono tra loro e le scosse di magnitudo 4.0 e 4.2 accadute a Correggio hanno trasferito energia più a sud.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie professore, gentilissimo come sempre. Attendo il suo prossimo aggiornamento ed intanto cerco di prepararmi al meglio, visto che purtroppo vivo in un edificio non antisismico.

      Elimina
  28. Buongiorno professore, quindi ad oggi il pericolo rispetto la sequenza sismica si è concentrato in area emiliana / garfagnana, giusto? Guardando l'evoluzione che ha pubblicato stamattina, tuttavia, nella precedente sequenza che ha portato al maggio 2012 i tempi sembrano un po' meno "concentrati" di come appare leggendo aggiornamenti o mi sbaglio? Grazie come sempre per il suo lavoro e gentilezza.

    RispondiElimina
  29. Alessandro - Le zone pericolose sono quelle del'Emilia/Garfagnana. Lo schema di rottura (progressive Earthquakes) dei terremoti del 2012 si è sviluppato in un tempo lungo.

    RispondiElimina
  30. Secondo lei Professore quante sono le probabilità che le nuove scosse forti colpiscano nuovamente Correggio? Vivo qui ed ho molta paura. La ringrazio

    RispondiElimina
  31. Buongiorno professore, ad oggi cosa ritiene più probabile,il non raggiungimento della soglia 4.7/5.0 oppure lo schema di rottura? Visto che abito nella zona pedecollinare di Modena ritiene che anche le faglie presenti in zona potrebbero risentirne?

    RispondiElimina
  32. Chiara B - Le probabilità sono alte, ma niente paura.
    Enrico - Occorre attendere l'evoluzione della sequenza nei prossimi giorni.Ora sono attese scosse piccole necessarie per accumulare energia. Per ora le due ipotesi sono possibili, ma non si esclude uno standby della sequenza. Le prossime scosse chiariranno lo sviluppo della sequenza.

    RispondiElimina
  33. Grazie mille professore, allora vediamo nei prossimi giorni cosa succede

    RispondiElimina
  34. Buonasera professore, è appena avvenuta una scossa di magnitudo 3.0 a Gubbio. È possibile che le scosse in Emilia abbiano già influenzato e attivato le faglia di questa questa zona(Umbria)che lei da mesi ci dice essere la più pericolosa per un grande evento.

    RispondiElimina
  35. Quanissima - E' possibile. Questa rimane la più pericolosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie professore, purtroppo è dove vivo ed è quello che temevo.

      Elimina
  36. Professore scusi ha aggiornamenti sull'Emilia? Ci sono già state 2 scosse ravvicinate appena sotto il 2.5 tra Reggio e Parma...cosa potrebbero indicare?
    Grazie

    RispondiElimina
  37. Buonasera professore,come giudica questi paio di giorni senza scosse in Emilia?

    RispondiElimina
  38. Enrico - Sono giorni di accumulo di energia necessari per attivare il prossimo segnale di attenzione.

    RispondiElimina
  39. Salve professore. Cosa deve accadere perché la sequenza Emilia/Garfagnana vada in standby o perlomeno cali la pericolosità/magnitudo? Grazie come sempre.

    RispondiElimina
  40. Grazie mille professore, per il prossimo segnale di attenzione potrebbe essere questione di giorni oppure volerci più tempo?

    RispondiElimina
  41. Buongiorno prof, queste scosse a Sigillo(pg) ricadono nella sequenza di Gubbio? Potrebbe essere la zona da lei indicata per un possibile forte evento?

    RispondiElimina
  42. Provo a fare anche io una domanda al prof: è possibile che le zone dell'Emilia Romagna che sono state epicentro del sisma 2012 (pianura modenese) siano nuovamente epicentro di un sisma forte nel breve/medio periodo?
    Oppure (come mi pare di aver capito) il potenziale epicentro si sta spostando più a sud, verso la Garfagnana?

    Grazie per un'eventuale risposta

    RispondiElimina
  43. Gentilissimo Prof.,
    dopo 7 giorni oggi 22.02.2022 ore 11:30, evento di m. 2,6 con epicentro Correggio. Dovevamo/dobbiamo aspettarci qualcosa di più intenso?
    grazi in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  44. Un´altra scossa leggera stanotte in Emilia

    RispondiElimina
  45. Buongiorno prof,la sequenza in Italia centrale può risentire anche delle scosse in Emilia(esempio il caso di stamattina)? Grazie

    RispondiElimina
  46. Buongiorno Prof.re Possiamo dunque dire che dobbiamo iniziare s tenere gli occhi ben aperti già fa adesso, senza attendere l'inoltrarsi di Marzo ed Aprile? Grazie anticipatamente per una sua eventuale risposta e per il suo prezioso lavoro.

    RispondiElimina
  47. Buongiorno prof, come vedi la zona di Avezzano dopo la scossa di 3.2 di Cocullo?

    RispondiElimina
  48. Buon pomeriggio,

    ma la scossa di 3.4 in provincia di Cuneo può rientrare in quelle della sequenza in Pianura Padana?
    Un saluto

    RispondiElimina
  49. Arsen - la scossa di 3.4 ML rientra nella sequenza della Pianura Padana.
    Unknown - La zona di Avezzano non è tranquilla.
    Enrico - La sequenza dell'Italia centrale è connessa con quella dell'Italia settentrionale. In particolare con la zona interessata dagli ultimi eventi sismici energetici.

    RispondiElimina
  50. Grazie per la risposta!
    Le chiedo solo un’ultima cosa: il grafico degli epicentri dinamici riportato in tabella a cosa fa riferimento? Nel senso se anche la scossa di Cuneo rientra nella sequenza della Pianura Padana, quel quadrato cosa indica non includendo nemmeno le Zone di Friuli e Garfagnana?

    Un saluto e buona domenica

    RispondiElimina
  51. Sciame ad amatrice scossa 3.4 la piu forte pochi minuti fa

    RispondiElimina
  52. Grazie prof per la risposta!le scosse in varie zone d'Italia in questo ultimi giorni possono significare che ci stiamo avvicinando ad un evento più energetico in tempi brevi oppure no? Buona domenica

    RispondiElimina
  53. Buonasera Professore. Torna Avezzano negli epicentri dinamici dopo molto tempo. Voelvo chiederle come mai questo balzo nella magnitudo max prevista. Comunque per ora seguiremo con attenzione l'eventuale scossa di media energetia prevista. La ringrazio e le auguro buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che il range massimo per la zona di Avezzano fosse da sempre più alto delle altre soglie. Comunque SEGUO.

      Elimina
  54. Buonasera prof. Il terremoto di 7.0 gradi dove potrebbe avvenire?

    RispondiElimina
  55. Buonasera professore, basandosi sull'aggiornamento odierno e su quelli precedenti delle singole sequenze, ritiene possibile che il prossimo evento di 4.7mw circa avvenga nell'Italia settentrionale mentre quello successivo > 6.5 avvenga invece nell'Italia centrale/meridionale?
    Grazie come sempre per la sua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Davide, da quel che so la zona della Garfagnana e del Friuli Sono capaci di “sviluppare“ un terremoto di 7 m, mentre le zone più pericolose sono quelle del centro Italia che può “sviluppare” terremoti superiori a 7 m è il sud Italia che è capace di “sviluppare” terremoti Superiori a 7.5 m. Il resto dell’Italia Può sviluppare terremoti fino a 6 m

      Elimina
    2. Considera che il terremoto più forte della storia sismica italiana è quello di 7.4 avvenuto in Sicilia nel 1600. Superiori a 7.5 è quasi impossibile. Diciamo che dall'abruzzo alla Sicilia la magnitudo max si aggira tra 6.8 e 7.5, mentre al centro (appennino umbro-marchigiano) la magnitudo max non è mai arrivata sopra il 6.5/6.7.
      Questi comunque sono solo numeri. Purtroppo il prossimo terremoto, che sia di 6.5 o di 7.0 causerà molte vittime e danneggiamento diffuso. L'Italia è pronta ad affrontare simili emergenze? No. Basti pensare alla difficoltà di risposta per terremoti di media-grande energia (L'Aquila 6.1 - Amatrice 6.0), dove il vero danneggiamento ha interessato solo le zone epicentrali. Cosa succederà quando accadrà un terremoto di M 7.0, ossia un terremoto che sprigiona 32 volte l'energia di quella sprigionata ad Amatrice? Purtroppo non possiamo neanche immaginarlo.

      Elimina
  56. Pandemia, guerra...e un bel terremoto da 7 e oltre .. che altro?! 😓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, visto! Film fantastico e molto attuale anche per altri argomenti. Il piacere di frequentare questo blog, oltre che per le previsioni offerte dallo studio del nostro caro Proff assolutamente interessanti e utili a salvarsi la pelle, lo ritrovo anche perché probabilmente per essere arrivati qui le persone che lo frequentano sono mosse da una curiosità che odora di intelligenza. Per cui probabilmente stiamo guardando anche “UP”! Rimaniamo in attesa di un aggiornamento.
      Un caro saluto.

      Elimina
  57. Due scosse in Emilia negli ultimi giorni, l'ultima stanotte nel Reggiano di magnitudo 2.2, e l'altra tre giorni fa sempre di magnitudo 2.2
    Cosa dobbiamo aspettarci? C'è ancora il rischio di un terremoto di magnitudo 5?

    RispondiElimina
  58. Salve Professore,

    quando ha tempo potrebbe rispondere alle domande (sopra) e ovviamente anche quelle degli altri membri del gruppo?
    Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  59. Marco - Seguite lo sviluppo della sequenza nei prossimi giorni. Si è attivata un'anomalia alla quale è associato un evento energetico. Epicentri dinamici: Modena e dintorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Professore,

      Una curiosità ma la protezione civile viene allertata?

      Seconda domanda: ma l’anomalia quando si è attivata? Perché questa mattina ha aggiornato a tabella di riferimento dell’Italia Meridionale?
      Grazie

      Grazie

      Elimina
    2. Infatti è proprio per questo che ho fatto la domanda più sotto: l'ultimo aggiornamento per l'Italia settentrionale è del 18/03 e si menzionava un'anomalia "2Mi" con velocità di sequenza bassa, anche a me non è chiaro se si tratta sempre di quell'anomalia oppure se sono cambiate le cose rispetto al 18/03 e la sequenza si è velocizzata

      Elimina
    3. L’unica evidenza in zona Modena addizionale è stata la scossa di Campogalliano 2.4.
      Va be aspettiamo !
      Buona giornata

      Elimina
    4. Grazie professore,potrebbe rientrare l'anomalia che si è attivata oppure ritiene molto probabile l'evento energetico?

      Elimina
  60. Buongiorno professore. L'evento energetico associato all'anomalia di cui parla è l'atteso 4.7/5 di cui parlava nell'aggiornamento della sequenza italiana? Come tempistica se lo attende entro quanto?
    Grazie come sempre.

    RispondiElimina
  61. Collegandomi alla domanda di Davide, Le chiedo se l'anomalia di cui parla è la "2Mi" menzionata nell'ultimo aggiornamento per l'Italia Settentrionale, o se invece c'è stata un'ulteriore evoluzione rispetto a quell'aggiornamento (nel quale la velocità della sequenza veniva definita "bassa").

    La ringrazio

    RispondiElimina
  62. Simone - L'anomalia in evoluzione è da oggi una TSR. Si tratta di un'anomalia dalla quale può svilupparsi un evento sismico energetico. Più i giorni passano è minore sarà la magnitudo dell'evento sismico energetico atteso. Da oggi seguite l'evoluzione della sequenza sismica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie professore... di che range di magnitudo stiamo parlando? L'anomalia può essere annullata (se si, grazie all'accadimento di che tipo di scosse)?

      Elimina
  63. Buongiorno prof come vedi lo sciame sismico di Palazzuolo sul Senio?

    RispondiElimina
  64. Come lo vedi questo silenzio sismico in Emilia?

    RispondiElimina
  65. Scossa poco fa in Emilia a Malalbergo in provincia di Bologna di magnitudo 2.4 con una profondità di soli 6 chilometri.. credo che bisogna vedere l'andamento nei prossimi giorni. Speriamo bene!

    RispondiElimina
  66. Prof, per quanto riguarda la sequenza in Emilia è rientrata l'anomalia? Ad oggi a che magnitudo potrebbe essere l'evento sismico atteso? Grazie

    RispondiElimina
  67. Ieri sera in provincia di Mantova al confine con l'Emilia scossa di magnitudo 2.3... cosa può significare da qui in avanti?

    RispondiElimina
  68. 3.4 a Roma. A che sequenza appartiene? Immagino Frosinone L'Aquila. Speriamo che non si attivi qualcosa di più significativo. Che ne pensa prof?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Si, dovrebbe essere quella. Spesso ho notato che le scosse in questa zona sono correlate a medio termine con scosse nella Marsica. Aspettiamo aggiornamenti dal Professor Riga

      Elimina
  69. Buonasera, il professore è da c.a 20 gg che non pubblica aggiornamenti. Attendiamo con la speranza che sia tutto ok.

    RispondiElimina
  70. Questa notte 2.7 di magnitudo con epicentro Correggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì 2.7 con una profondità di soli 4 chilometri 😢

      Elimina
  71. Buongiorno a tutti,
    3.1 a Bagnolo in Piano ore 5:46, si è attivato il secondo segnale come aveva spiegato il Prof.
    Cosa dobbiamo aspettarci ora?
    Auguro a tutti una serena e piacevole Pasqua
    Alessia

    RispondiElimina
  72. Ecco il 4.4 declassato a 4.2 in Sicilia quindi ora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Non è un declassamento, ma è la revisione manuale dei vari segnali, che giungono, per l'evento in questione da 322 stazioni. Nello specifico è stata calcolata la Magnitudo locale con un margine di errore di 0,3.

      Elimina
  73. Sì 3.1 in Emilia... Speriamo bene 😰

    RispondiElimina
  74. Buona Pasqua a tutti e speriamo sia tranquilla...

    RispondiElimina
  75. Grazie per gli aggiornamenti e buona Pasqua a tutti voi

    RispondiElimina
  76. Grazie professore per gli aggiornamenti e buona Pasqua a lei e ai lettori del blog.

    RispondiElimina
  77. Tanti auguri al professore e a tutto il gruppo

    RispondiElimina
  78. Tantissimi auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  79. 2.9 a Norcia. Italia centrale ha scaricato come previsto. Buona Pasqua

    RispondiElimina
  80. A fine agosto il professore ipotizzare forte evento entro un anno ..7 mesi secondo modello Previsio...

    RispondiElimina
  81. Buongiorno Professore,

    se la magnitudo di stanotte di Campogalliano (MO) non ha raggiunto la Magnitudo minima del modello in relazione alla Sequenza dell’ITALIA SETTENTRIONALE, cosa significa?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  82. Buona sera prof, 3.8 Firenzuola ricade nella sequenza dell' Italia centrale o settentrionale?

    RispondiElimina
  83. Giacomo 95 - Le scosse sopra la latitudine 44 rientrano nell'Italia settentrionale.

    RispondiElimina
  84. Buonasera prof, cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi giorni dopo la scossa 3.8 in Appennino?

    RispondiElimina
  85. Segnalo al prof che oggi 22/04 è stato pubblicato due volte l'aggiornamento dell'Italia centrale, forse voleva pubblicare anche l'aggiornamento per qualche altra zona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi ma vorrei sapere dove vede hli aggiornamenti del prof. Grazie

      Elimina
    2. In cima alla pagina ci sono aggiornamenti periodici

      Elimina
    3. Se non li visualizza correttamente deve cliccare sulla immagine in cima alla pagina (quella nera con scritta eartquick prediction) e verrà rimandata ad una schermata con gli aggiornamenti.

      Elimina
  86. Ci sono state alcune scosse nella zona del Matese, tra le province di Benevento e Campobasso. Rientrano nelle sequenze dell'Italia centrale o in quella meridionale?

    RispondiElimina
  87. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  88. Buongiorno Prof. Quindi si aspetta una scossa fino a 4.6 zona Pianura Padana prossimi giorni? Sempre la zona Firenzuola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stata la scossa 3.2 credo sia nel range anche se l epicentro è in toscana

      Elimina
    2. Sì 3.2 appennino tosco emiliano

      Elimina
  89. Aspettiamo aggiornamenti dal professore

    RispondiElimina
  90. Buongiorno Professore, ho visto il 3.1 all'Aquila, cosa ne pensa Professore dell'evoluzione per l'Italia centrale?

    RispondiElimina
  91. Buongiorno prof, per l'Italia centrale è attesa una scossa energetica per il livello critico dinamico superato?

    RispondiElimina
  92. Buongiorno e scusate l’ignoranza della domanda! Cosa significa che il numero di eventi ha superato il livello critico dinamico?
    Grazie

    RispondiElimina
  93. Cla - Alcuni terremoti energetici sono preceduti da un aumento del numero di scosse. Un numero di scosse maggiore del livello critico dinamico indica un aumento della criticità - pericolosità della sequenza sismica.

    RispondiElimina
  94. Buonasera prof, dopo la scossa 3.7 vicino a Firenze cosa dobbiamo aspettarci?

    RispondiElimina
  95. Buongiorno Professore,

    quando parla di epicentri dinamici ad esempio Modena e Dintorni o Cuneo a che raggio di estensione fa riferimento (unità di misura KM)?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  96. Risposte
    1. Grazie professore!
      Le ultime domande:
      - gli eventi energetici avvengono solo in prossimità delle faglie attive oppure non è detto?
      - prima di una eventuale scossa 6.3 in Italia settentrionale, si ipotizza prima una scossa tra 4 e 4.6 oppure visto il velocizzarsi della sequenza (da velocità bassa a moderata) potrebbe già sulla base attuale verificarsi un sisma di questa entità ?
      Grazie

      Elimina
  97. Prosegue lo sciame sismico a Firenze

    RispondiElimina
  98. Buongiorno Professore, per quanto riguarda la zona di Firenze non le sembra che lo sciame stia assumendo caratteristiche anomale? La quantità di scosse e la frequenza di accadimento vanno ampiamente oltre i normali aftershocks attesi per un terremoto di Mw 3.7.
    La ringrazio

    RispondiElimina
  99. Felix - Dall'aspetto del cluster sembra un'asperità. Confermo lo sviluppo anomalo. Lo sviluppo della sequenza sismica presenta delle incertezze (vediamo che direzione prende nelle prossime ore). I giorni critici sono oggi e dopodomani in particolare. La magnitudo massima si colloca tra 5.3 e 6.0 Mw. Seguite lo sviluppo della sequenza con attenzione. Seguiranno eventuali altri aggiornamenti.

    RispondiElimina
  100. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  101. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  102. Buonasera , qualcuno sa spiegarmi che cosa si intende per asperità? Grazie mille

    RispondiElimina
  103. Lo sciame di Firenze continua. Dopo una pausa anomala ecco il 3.7. Dal grafico dell' 08/05 questa scossa sembrerebbe peggiorare la struttura della sequenza. Attendiamo aggiornamenti, grazie Professore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto preoccupata, spero che il professore possa darci notizie sulla situazione.

      Elimina
  104. Le repliche dopo il 3.7 sembrano quasi non esserci (cosa strana se consideriamo la quantità di scosse che stava producendo lo sciame nei giorni scorsi). Speriamo di cavarcela.

    RispondiElimina
  105. Io una cosa non comprendo se la zona viene identificata con rischio sismico 3 perché potrebbe scaturire un terremoto così forte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il professore ci parlava di una magnitudo 5.3/6.0. Ogni zona d'Italia è sismica e la storia dei terremoti che conosciamo è troppo breve. In ogni caso nella stessa zona di oggi in passato si sono verificati terremoti >5.

      Elimina
    2. Si ho letto che la più forte arrivò a 5.4 che è in linea con il pensiero del dottor riga.

      Elimina
  106. Grazie prof. degli aggiornamenti, pensa che la situazione in Toscana possa avere effetti anche per quanto riguarda lo sviluppo sismico in Emilia? Buona serata

    RispondiElimina
  107. Enrico - Possibile nella zona di Modena.

    RispondiElimina
  108. Grazie per la risposta, vediamo come evolve la situazione

    RispondiElimina
  109. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  110. Buonasera professore, dall'ultimo aggiornamento di stamattina 17 maggio mi pare di capire che la scossa di mw 5.3/6 è imminente nella zona Norcia/Gubbio/ Impruneta e che arriverà senza ulteriori foreschok. Ho compreso bene? E per breve periodo si intendono giorni o settimane? Grazie, come sempre, di una sua risposta.

    RispondiElimina
  111. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  112. Buonasera prof,ricordando oggi i 10 anni dall'inizio della sequenza sismica 2012 in Emilia per quanto riguarda la fascia appennica settentrionale c'è qualche novità di rilievo? E la sequenza sismica in Calabria come la valuta? Grazie

    RispondiElimina
  113. Buonasera prof, cosa ne pensa delle profondità ipocentrali che svariano tra i 12 km e i 50 km per le scosse nella Costa Marchigiana? Grazie per un eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguo. Preoccupanti le profondità soprattutto quella di mw 3.3.

      Elimina
  114. Buongiorno professore, in base al suo ultimo aggiornamento sulla sequenza dell'italia settentrionale, dobbiamo qiindi aspettarci un evento forte? Quale range di magnitudo e che tempistiche? Grazie mille per una sua eventuale risposta

    RispondiElimina
  115. Oltre il range dell'ultimo accertamento riguardante l'Italia centrale. Non ancora però al livello critico 1 (5.3)

    RispondiElimina
  116. Buongiorno Professore e Grazie come sempre!
    Il target di breve periodo possibile di 5.3 riguarda dove stanno avvenendo le scosse oppure può accadere anche nei punti dinamici previsti?
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  117. Cla - La fascia tra 43 e 44 di latitudine è quella più pericolosa.

    RispondiElimina
  118. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  119. Tre scosse in Emilia nell'arco di poche ore; la prima 2.8 Bagnolo in Piano, la seconda 2.2 Novellara e la terza 3.0 a Bagnolo in Piano 🤔😐

    RispondiElimina
  120. Buongiorno Professore, spero tutto bene. Volevo chiederle se poteva riproporre la piantina dell'italia con i riquadri aggiornati degli epicentri dinamici come quella del 08.03.2022 dove c'erano tre riquadri con colorazioni diverse a seconda della preicolosità ? Inoltre volevo chiederle perchè nell'aggiornamento odierno dell'italia centrale ha tolto la zona di Firenze e dintorni ... vuol forse dire che la zona ad oggi con maggiore probabilità ad essere colpita da un'evento energetico non è più quella verso la lat. 44° ma si è spostato più in basso ? Altra domanda che riguarda l'area in cui vivo (Bologna) : guardando gli eventi dal 2 M in su dell'ultimo periodo ho notato che i terremoti partono sempre dal reggiano e quelli successivi si spostano sempre verso il bolognese e poi in romagna .. forse seguono la faglia che passa per Bologna e quella più in alto del ferrarese / ravennate ? Grazie

    RispondiElimina
  121. Buongiorno prof, molte scosse strumentali nella zona di Teramo. Potrebbe essere un area a rischio elevato come da lei indicato nel ultimo aggiornamento del Italia centrale?

    RispondiElimina
  122. Buongiorno Professore, cosa pensa del cluster di Meldola (Fc) ? Grazie

    RispondiElimina
  123. Buongiorno, cosa vuol dire anomalia 2Mi?
    mi scuso per la domanda se fosse ripetitiva!
    Grazie

    RispondiElimina
  124. Cia - E' un cluster composto di cinque piccole scosse con implicazioni negative sullo sviluppo futuro della sequenza sismica.

    RispondiElimina
  125. Buongiorno Prof, un po di tempo fa aveva scritto che forse gli eventi dell'impruneta potevano avere effetti sulla zona del modenese ... oggi c'è stao il 2.9 a Montecchio Emilia (RE) e poche ore dopo il 2.7 a Impruneta (FI). Le magnitudo sono basse ma subito ho pensato : casualità o "connessione" ? Grazie

    RispondiElimina
  126. Christinan - Connessione. Nelle le due zone è possibile un evento energetico (più probabile nella zona di Impruneta).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Professore, vivo vicino a Montecchio Emilia e ieri mattina ho sentito bene la scossa. Sono un pò preoccupato dalla sua ultima frase riguardo al possibile evento energetico in zona...di che magnitudo stiamo parlando? e come tempistica? Grazie come sempre se vorrà rispondermi.

      Elimina
  127. Buongiorno prof, come vedi le scossette nella zona di Pievebovigliana? È la stessa faglia del 2016?

    RispondiElimina
  128. Poco fa scossa a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) magnitudo 3.2.. stessa zona di febbraio. C'è da aspettarsi un qualcosa di più forte o si può stare tranquilli?

    RispondiElimina
  129. Io comunque spero in bene nonostante tutto 🙏💪

    RispondiElimina
  130. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  131. Dottore quali sono le faglie che possano generare un terremoto così forte? Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  132. Carmen - Le faglie della Calabria e della Sicilia

    RispondiElimina
  133. Buonasera prof., nel pomeriggio si è verificata una scossa di 2.7 tra Gubbio e Gualdo Tadino dove vivo. Dal suo ultimo aggiornamento del 10 settembre (Italia centrale) la scossa di oggi rientra nella magnitudo minima. Per raggiungere il primo e/o secondo livello critico deve prima accadere una scossa nel range da lei indicato? È invece possibile nell'immediato raggiungere già i livelli critici e/o addirittura il main shock? Grazie delle sue risposte l. Saluti.

    RispondiElimina
  134. Quanissima - Deve accadere almeno una scossa nel range o nell'estensione. Il non raggiungimento del range significa che la sequenza non ha molta forza (la fase di accumulo di energia continua). Quasi sempre in Italia prima di un terremoto forte c'è una scossa premonitrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille professore, la seguo da tanto tempo e temo sempre di più l'avvicinarsi della scossa forte nella mia zona, prevista dal suo modello.

      Elimina
  135. Buongiorno professore, quando lei scrive Teramo intende: Pietracamela, Vallecastellana, Campli. Dai racconti pare che nel '51 si verificò un forte terremoto, ma forse non con epicentro Teramo o a pochissimi Km. Comunque sia le suddette zone potrebbero davvero generare una scossa importante? Grazie

    RispondiElimina
  136. Buongiorno Dottore, mi chiedevo come mai la zona di Macerata che ha tantissime scossette non viene inserita negli epicentri dinamici? Grazie

    RispondiElimina
  137. Carmen - Per ora le zone più pericolose sono quelle indicate nell'aggiornamento.

    PINK - Possono generare una scossa forte.

    RispondiElimina
  138. Att.ne Folignano (Ap) 4.1 poi a seguire 3.6 ranger raggiunto adesso??

    RispondiElimina
  139. Cosa dice su gli eventi di Civitella?

    RispondiElimina
  140. Penso che la scossa attesa sia questa,quindi ora dovrebbe arrivare una scossa più forte giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma siamo seri? È praticamente dietro casa mia! Mi sto veramente impaurendo ora.

      Elimina