sabato 16 dicembre 2017

SEQUENZE SISMICHE DELL'ITALIA >15.12.2017

SEQUENZE SISMICHE DELL’ITALIA
Aggiornamento di venerdì 15 dicembre ore 18:00

Una discreta attività sismica ha caratterizzato l’Italia meridionale e in particolare il settore meridionale della Sicilia. L’evento più energetico (3.9 ML), accaduto ieri nel Canale di Sicilia meridionale (Mare), è stato preceduto e seguito da un discreto numero di scosse i cui epicentri  sono posti nell’area di controllo della sequenza sismica dei Monti Iblei. Nella struttura ramificata inferiore di questa sequenza non si è ancora formato il ramo sismico di secondo ordine  necessario per l’attivazione successiva del TP (Trigger Point) e per chiudere le due strutture ramificate (superiore e inferiore - vedi figura allegata).
Le sequenze dei Monti Iblei e di Milazzo hanno una struttura evolutiva più avanzata rispetto a quella delle  altre sequenze dell’Italia meridionale.
In Italia centrale le sequenze dell’area epicentrale hanno il segnale di attenzione attivo da alcuni giorni a causa della loro bassa velocità di sviluppo (ritarda la fase di rilascio di energia attesa). Nella loro struttura di brevissimo periodo è assente una scossa di magnitudo 3.5 ML circa (il modello Previsio non ha fornito l’estensione). E’ possibile che l’evento accada nell’area della sequenza di Gubbio-Adriatico centro settentrionale che in questo momento ha il segnale di attenzione attivo.
Nell’Italia settentrionale la sequenza che ha il segnale attivo è quella delle Alpi Cozie, mentre la sequenza della Garfagnana è in fase di attesa da parecchi giorni (si consiglia di continuare a seguire questa sequenza).
In questo momento sono attivi i segnali di attenzione delle seguenti sequenze:  Alpi Cozie, Gubbio-Adriatico centro settentrionale, Benevento, Irpinia, Sila, Stretta di Catanzaro, Stretto di Messina-Calabria meridionale, Milazzo, Monti Iblei e Palermo, ma la loro velocità di sviluppo è bassa.














































Note esplicative

Rif. – Codice della sequenza sismica.
Sequenza sismica – Nome della sequenza sismica.
Segnale – Segnale di attenzione di breve/medio periodo.
Anomalia/Fase struttura ramificata - Raggruppamenti di scosse con implicazioni negative o positive sulla sequenza sismica/Fase di rilascio di energia (RE) -Fase di accumulo di energia (AE).
Range - Range di magnitudo massima dinamica previsto.
Estensione - Estensione della magnitudo massima dinamica prevista.
Livello critico - Livello critico della fase di rilascio di energia (aumentare l’attenzione se avviene una scossa di magnitudo compresa tra l’estensione e il livello critico).
AIE% e SIE% - Indicatori energetici. 




















1 commento: