venerdì 14 ottobre 2016

TERREMOTO DELL’ITALIA E SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA

CENTRALE ITALY EARTHQUAKE AND SEISMIC SEQUENCE DAILY

Gıulıo Riga e Paolo Balocchi

Nella figura è riportata la sequenza sismica giornaliera dal  24 agosto 2016 ad oggi  elaborata utilizzando l’evento sismico più energetico registrato durante ogni giorno di attività.
Dall’andamento dei dati di sismicità è possibile notare un pattern di rottura rettangolare discendente (Descending Rectangle Pattern) caratterizzato da oscillazioni dei valori di magnitudo all’interno di una fascia mediamente estesa (linee intere di colore rosso) che rappresenta la fase d’accumulo di energia prima di un evento energetico.
Il punto “A” rappresenta il punto in cui è avvenuto il superamento della linea di tendenza superiore (trendline degli aftershocks) del pattern rettangolare che è stato caratterizzato da un aumento del numero di scosse.
La fase di rilascio di energia fino alla data di elaborazione del grafico è coposta da un primo foreshock provvisorio accaduto il 08/10/2016 di magnitudo 3.9 Mw.
I triangoli di colore verde rappresentano i segnali di attenzione/allerta generati dalle microstrutture DB-3SE.
Essi hanno un ritardo rispetto alla scossa più energetica successiva di  1-3 giorni (un giorno è il ritardo più frequente).
Il target di magnitudo (TM)  di questo  pattern calcolato proiettando l’altezza del rettangolo dal punto di rottura è di 4.6 Mw circa.
In sintesi, si può osservare come, dall’analisi grafica della sequenza sismica è possibile ricavare alcune informazioni preliminari per capire l’evoluzione futura della sismicità. 

















































SEQUENZA SISMICA GIORNALIERA

Grafico aggiornato



























Grafico aggiornato






























Bibliografia

Riga, G. and Balocchi, P. (2016) Seismic Sequence Structure and Earthquakes Triggering Patterns. Open Journal of Earthquake Research, 5, pp. 20-34. doi: 10.4236/ojer.2016.51003


14 commenti:

  1. Salve. Non riesco più a vedere l'aggiornamento giornaliero. Mi chiedevo se fosse un problema mio. Grazie mille. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io riesco più a vedere l'aggiornamento completo giornaliero

    RispondiElimina
  3. non si vedono più gli aggiornamenti giornalieri

    RispondiElimina
  4. Qualcuno potrebbe spiegare come risolvere il problema?

    RispondiElimina
  5. Deve provare da un altro computer. Il blog non presenta problemi.

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace contraddirla ma non è un problema di pc,ho provato altrove e anche sullo smartphone ed è la stessa cosa.Molti miei amici hanno lo stesso problema.Mi dispiace non poterla seguire ancora ,credo che il suo sia un lavoro molto interessante e non dare a tutti la possibilità di seguirla è un peccato.Grazie comunque.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, Anch'io confermo che non sono più visibili gli aggiornamenti giornalieri.

    RispondiElimina
  8. Ho inserito l'aggiornamento nel post "SEQUENZE SISMICHE IN ATTO IN ITALIA-AGGIORNAMENTI 2016.

    RispondiElimina
  9. Ho ritrovato tutto su questo post: venerdì 26 agosto 2016
    TERREMOTO DELL’ITALIA CENTRALE-STRUTTURA RAMIFICATA (CENTRAL ITALY EARTHQUAKE )

    RispondiElimina
  10. Anche io non trovo più gli aggiornamenti e la verità è che il signor riga non li pubblica più.
    Rimane inspiegabile il perché ma è certo che ha smesso.

    RispondiElimina
  11. Anche io non trovo più gli aggiornamenti e la verità è che il signor riga non li pubblica più.
    Rimane inspiegabile il perché ma è certo che ha smesso.

    RispondiElimina