domenica 16 dicembre 2012

SEQUENZA SISMICA DELL'AQUILA

Serie temporale delle magnitudo dal 1 gennaio al 14 dicembre 2012

La fase di assestamento che ha accompagnato il massimo del 6 aprile 2009 si è mossa in una struttura discendente ben definita fino a raggiungere, nel mese di agosto, valori sotto il 90% del valore massimo.
Dalla fine di agosto si nota sul grafico dell’andamento dei valori di magnitudo, la formazione di un microstruttura di “attesa” (fase d'accumulazione d'energia) con i valori di magnitudo non superiori a 2,8 Ml.
Nel corso della seconda metà del mese di ottobre sul grafico si nota l’inizio di una fase di rilascio di energia terminata con la scossa dell’5 dicembre di magnitudo 4,0 Ml.
Questa perturbazione sismica in fase di esaurimento probabilmente è la prima di un nuovo ciclo di medio periodo. 
Sugli indicatori energetici EPTR8 e AR3 sono riportati i segnali d’attenzione che si sono attivati durante il periodo considerato e l’estensione delle fasi di rilascio d’energia (perturbazioni sismiche).
L’attuale andamento degli indicatori energetici conferma la continuazione della fase di rilascio di energia alla quale sono associati  i seguenti livelli di magnitudo:

Livello 1     3.0-3.6 Ml
Livello 2     4.5 Ml


Area analizzata
Latitudine:   12.5N  -   14.2N
Longitudine:    41,5E  -  43.2E


Le analisi  sono state eseguite con il software sperimentale ” Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili.
Tutte le parti del blog sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
©   Dr. Geol. Giulio Riga – RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA

 
Figura 1 - Andamento temporale dei valori di magnitudo ed indicatori della sequenza sismica.

Nessun commento:

Posta un commento