giovedì 6 dicembre 2012

FRATTURAZIONE TEMPORALE DELL'AREA DEL POLLINO

Nelle figure allegate  è riportata la fratturazione temporale derivante dalla costante attività sismica che si è sviluppata nell’area del Pollino dal 2005 ad oggi.
L'area in esame è caratterizzata da un elevato grado di focalizzazione delle scosse su entrambi i lati delle faglie che delimitano un blocco di roccia presente nel settore meridionale dell’area analizzata.
In questo settore fino al mese di giugno 2012 si notano due sciami sismici allungati secondo la direttrice nord-sud circa di cui, quello in prossimità dell’abitato di Mormanno è caratterizzato da due diversi periodi di attività.
Dal mese di giugno del 2012 l’attività sismica ha interessato volumi di roccia interni ed esterni alle faglie   dove sono stati  registrati eventi sismici associati alla fratturazione della roccia all'interno dei due sciami sismici.
Le figure 1 e 2  sono il risultato di una tecnica semplice e graficamente molto efficace per illustrare la fratturazione temporale dovuta alle perturbazioni sismiche che si succedono nella zona analizzata.
Con la linea continua verde è stata perimetrata l’area in cui è possibile un incremento futuro della fratturazione.
L’area racchiusa con linea di colore magenta corrisponde, secondo le analisi eseguite con il software “Previsio”, all'area del Pollino sulla quale è più elevato il rischio che accada un forte evento sismico.
La figura 2 mostra la stessa fratturazione temporale in un grafico 3D e i settori potenzialmente fratturabili (sono indicati con le linee tratteggiate).


Le analisi  sono state eseguite con il software sperimentale ” Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili.
Tutte le parti delle previsioni sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
©   Dr. Geol. Giulio Riga – RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA
 
Figura 1 – Schema della fratturazione temporale dell'area del Pollino

Figura 2 - Fratturazione temporale dell'area del Pollino in 3D

Nessun commento:

Posta un commento