domenica 3 novembre 2013

SEQUENZA SISMICA DI TAIWAN

L’andamento temporale delle scosse con magnitudo M > 6,0 riportato in Fig.1  mostra un evento di magnitudo 7,7 Mw, (terremoto di Chi-Chi) accaduto nella regione nord-occidentale di Taiwan alle 17:47 (GMT) del 20 settembre 1999.
Il mainshock ha generato già cinque cicli di assestamento di cui il terzo caratterizzato da un aftershock caratteristico di medio periodo di magnitudo 7,0 Mw.
L’evento di magnitudo 6,3 Mw registrato il 31 ottobre 2013 (Fig.2), preceduto da un’anomalia sismica interna sembra, appartenere al primo ciclo di rilascio di energia non ancora completato (Fig. 3) e correlato con un foreshock di medio-breve periodo di magnitudo 5,9 Mw accaduto il 20 febbraio 2012.
I due eventi sono inseriti in un’anomalia sismica laterale del tipo “L” molto estesa alla quale è possibile associare ora una scossa di magnitudo  7,0-7,3 Mw con estensione fino a 8,2 Mw.
Nel brevissimo periodo è previsto un primo aftershock caratteristico di magnitudo intorno a 5,1 Mw.
Un valore della magnitudo dell’aftershock caratteristico vicino a 5,7-6,0 Mw ed un successivo superamento del livello sismico critico di magnitudo 6,4 Mw, deve essere considerato come un segnale di attenzione di inizio di una fase di rilascio di energia, con  possibilità di un'evoluzione verso il valore di magnitudo di 7,0-7,3 Mw o fino ad un massimo storico.

Le analisi  sono eseguite con il software sperimentale ” Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili. Sono possibili errori.
Tutte le parti delle previsioni sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
©   Dr. Geol. Giulio Riga – RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA


Figura 1 – Andamento temporale delle scosse con magnitudo M > 6,0

Figura 2 – Andamento temporale dei valori di magnitudo ed indicatore sismico.



Figura 3 – Andamento temporale dei valori di magnitudo ed indicatori sismici.


Nessun commento:

Posta un commento