Aggiornamento del 14/01/16
La sequenza sismica mostra tre eventi di magnitudo maggiore di
Gli eventi principali analizzati sono i seguenti:
7,1 Mw Hector Mine earthquake
7,2 Mw Mexicali earthquake
Gli step evolutivi delle strutture ramificate sono stati seguiti quasi tutti e il tempo intercorso tra il punto di innesco e il Mainshock è variato da un minimo di 8 mesi circa (Hector Mine earthquake) ad un massimo di 20 mesi circa (Landers earthquake).
La fase preparatoria del Mainshock, seguita all’innesco di ciascuna struttura ramificata, ha assunto uno schema diverso nei tre eventi e precisamente:
Landers earthquake - Ascendente moltiplicativo
Hector Mine earthquake - Discendente semplice
Alcune di queste fasi sono state caratterizzate da uno o più foreshock “caratteristici” di vario ordine.
Nell’ultima finestra temporale dei valori della magnitudo (fino al 15-01-14) si nota il completamento del primo step di formazione di una nuova struttura ramificata al quale adesso è associato un valore minimo dinamico della magnitudo attesa per l’area analizzata di circa 6,8 Mw.
Figura 1 - Schema delle strutture ramificate.
Le analisi sono state eseguite con il software sperimentale ” Previsio” non ancora pubblicato e validato dal mondo scientifico.
I risultati ottenuti non sono pienamente utilizzabili.
Tutte le parti del blog sono riservate. Nessuna parte può essere riprodotta nella forma o nel significato senza il permesso scritto dell’autore.
Cosa si intende con il termine bomba sismica?
RispondiEliminaGrazie
Professore c'è uno studio anche sulla sequenza in Messico?
RispondiEliminaSilvia - La bomba sismica è la struttura ramificata. Il termini è stato utilizzato all'inizio della ricerca (termine provvisorio prima della pubblicazione). C'è anche uno studio sulla sequenza del Messico.
RispondiEliminaGrazie
RispondiElimina